Diritto delle assicurazioni

E’ frequente la necessità di misurarsi con problemi di natura assicurativa, anche perché si può affermare senza tema di smentita, che non esiste un ambito dell’attività umana che non ne sia interessato. Molto spesso, tuttavia, i contraenti non conoscono il contenuto delle polizze e non immaginano quanti e quali problemi possono celarsi dietro un contratto di assicurazione.

Dalle trattative precontrattuali (con obblighi connessi, tra i quali il dovere d’informazione gravante su assicuratore e intermediari e dovere di buona fede gravante sull’assicurato) alle vicende del contratto inclusa conclusione, esecuzione, obblighi delle parti pagamento del premio, liquidazione dell’indennizzo fino alla risoluzione e all’annullamento.

Capita sovente anche di riscontrare vuoti di informazione nelle vittime sinistri e di danni.

Lo Studio ha maturato una lunga esperienza in materia di assicurazione RC e nei rami infortuni, vita, assicurazioni per conto, furto, ass. fideiussoria, del produttore e così via, ed è in grado di assicurare una accurata e compente assistenza a coloro che si devono confrontare con le Compagnia di Assicurazione .
Pare utile sottolineare che spesso la polizza prevede una garanzia di tutela legale, ma in genere il contraente ne ignora il contenuto.
La polizza di tutela legale può coprire un numero molto esteso di situazioni critiche in cui si crei un conflitto suscettibile di tramutarsi in causa.

L’assicurazione di tutela legale prevede essenzialmente che nel caso insorga la necessità di avvalersi di un professionista per la difesa dei propri interessi in seguito a un sinistro, le spese legali vengono coperte dall’impresa di assicurazione che garantisce per la tutela legale. Ciò vale sia per la fase stragiudiziale, che tanto più per l’eventuale fase giudiziale, ma si segnala che per iniziare una causa è sempre richiesta la preventiva autorizzazione dell’impresa di assicurazione.

Questo genere di copertura naturalmente sarà attiva nel caso in cui l’assicurato risulti soccombente poiché se ha torto, l’avvocato non viene pagato dalla Compagnia di Assicurazione, e poiché è proprio l’avvocato che può esprimere un parere qualificato, allora in tutti i casi di dubbi sulla responsabilità dell’incidente la polizza di tutela legale fornisce una tranquillità in più. Questo perchè sarà possibile chiedere consiglio al legale di fiducia dell’assicurato senza preoccupazioni di costi.

Un punto sul quale occorre fare attenzione è la libertà di scelta del professionista da cui farsi assistere L’art. 174 del codice delle assicurazioni prevede che la scelta del professionista debba spettare all’assicurato. Quindi non v’è alcun obbligo di farsi assistere dal professionista indicato dall’agente o dall’Impresa di Assicurazione.

Lo Studio si avvale della consulenza di professionisti esterni quali medici legali, tecnici e periti, di provata esperienza e capacità.

Ambiti di più frequente trattazione:

– Tutela dell’assicurato ( in generale, nei contratti del consumatore, nei contratti a distanza);

– Contratti assicurativi (clausole vessatorie, sospensione della garanzia, recesso e risoluzione);

– Responsabilità civile (da circolazione stradale, contrattuale, extracontrattuale, da lavoro autonomo,  professionale);

– Responsabilità professionale (del medico, e dei prestatori d’opera intellettuale );

– Infortuni sul lavoro;

-Contenzioso civile;

– Penale;

– Liquidazione dell’indennizzo;

– Responsabilità da prodotto;

– Infortuni e vita;

– Assicurazione fideiussoria;

– Assicurazione per conto altrui e p. c. di chi spetta.