Il nostro Studio vanta una consolidata esperienza nella consulenza riguardante i contratti d’impresa, sia interni che internazionali.
La nostra attenzione è focalizzata da anni, con criteri mirati e specialistici, sulla negoziazione, redazione e revisione dei contratti funzionali alle diverse aree dell’attività d’impresa (Produzione, Marketing e Comunicazione, Distribuzione).
L’approccio dello Studio alla contrattualistica d’impresa, presuppone innanzitutto la comprensione del settore di business e delle specifiche esigenze aziendali. Ciò consente di individuare una soluzione ottimale con riguardo tanto alla scelta della tipologia di contratto più adatta al caso di specie, quanto ai contenuti ed alle clausole del contratto stesso. Il contratto diventa in tal modo strumento tecnicamente preciso e al contempo pienamente tutelante e in grado di soddisfare le varie esigenze imprenditoriali.
Forniamo al Cliente assistenza e consulenza legale in tutte le fasi della dinamica contrattuale. In particolare, assistiamo le imprese:
- nella individuazione della tipologia contrattuale più adatta alle esigenze concrete dell’impresa, previa analisi e valutazione dei rischi e delle potenzialità per il Cliente;
- nella redazione di accordi prenegoziali, quali lettere d’intenti, memorandum of understanding;
- nella conduzione delle trattative e delle negoziazioni con la controparte che precedono la stesura del contratto;
- nel compimento delle operazioni e nella predisposizione di istanze alla P.A. per ottenere concessioni ed autorizzazioni;
- nella predisposizione e redazione del contratto, delle condizioni generali e particolari e di tutta la modulistica contrattuale (modulo d’ordine, informative, etc.).
- nella eventuale revisione del contratto, alla luce delle novità normative e giurisprudenziali o delle mutate esigenze del Cliente;
- nella fase delle scioglimento o estinzione del contratto, in particolare per cause diverse dalla naturale scadenza (recesso, risoluzione, etc.).
Lo Studio offre, infine, uno specifico servizio di check-up contrattuale, consistente nell’analisi e valutazione legale dell’intero assetto contrattuale dell’impresa, allo scopo di evidenziare eventuali lacune, criticità o rischi potenziali – dovuti, ad esempio, a clausole nulle, contrarie a normative vigenti o non in linea con gli interessi dell’impresa – e suggerendo i passi necessari per eliminarli o ridurli, ovvero possibili rimedi, integrazioni, revisioni o modifiche. Si tratta di una sorta di radiografia dei contratti che l’impresa ha in essere, analoga, per contenuto, scopi e professionalità, alla cd. due diligence che gli studi legali di maggiori dimensioni sono soliti svolgere in occasione di operazioni straordinarie come l’acquisto di partecipazioni sociali o di aziende poste in essere dalle grandi società, nazionali e multinazionali, ma effettuata ad un costo molto contenuto. L’imprenditore si trova in tal modo, in possesso di una preziosa e dettagliata analisi della propria situazione contrattuale, che lo rende edotto e consapevole delle eventuali criticità legali e quindi in grado di porvi rimedio.
Alcuni dei contratti commerciali più ricorrenti per i quali il nostro Studio presta abitualmente la propria attività di consulenza ed assistenza sono rappresentati dai seguenti:
– locazione commerciale;
– affitto di azienda ;
– fornitura;
– subfornitura industriale;
– appalto e di subappalto privato;
– outsourcing;
– trasporto;
– joint venture, accordi di cooperazione, associazione in partecipazione;
– engineering;
– cessione e licenza di marchi e brevetti;
– cessioni di credito;
– leasing;
– factoring;
– agenzia franchising, concessione di vendita ;
– pubblicità, sponsorizzazione, merchandising;
– contratti infragruppo (cash pooling, lettere di patronage, service agreements).
Per conoscere le ultime novità in materia visita la sezione dedicata del nostro Blog: