AVV. GIOVANNI ORLANDI
Giovanni Orlandi è avvocato civilista, con specializzazione nei campi del diritto commerciale e societario, delle procedure concorsuali, del diritto bancario e della contrattualistica.
Ha, inoltre, acquisito competenze approfondite nel campo del diritto delle successioni, patrimoniale della famiglia e dei diritti reali.
Nel corso della sua attività professionale ha maturato esperienze anche nel campo del diritto penale dell’impresa.
Presta assistenza e consulenza a imprese e gruppi bancari.
E-mail: giovanni.orlandi@infojuris.it
Formazione
Nel 1978 consegue in corso e a pieni voti la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena con una tesi in diritto industriale. Rappresenta la seconda generazione della famiglia del fondatore dello Studio, con una tradizione che risale agli anni cinquanta del secolo scorso.
E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Reggio Emilia dal 1981 e dal 1999 è abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e presso le Magistrature Superiori.
Incarichi
Dal 1989 al 1997 ha svolto funzioni di Giudice Onorario presso il Tribunale e la Pretura di Reggio Emilia in ambito civile e in veste di giudice a latere nei collegi delle Sezioni penali del Tribunale.
Ha partecipato, in veste di relatore, a convegni di studio di carattere giuridico.
Ha ricoperto incarichi di curatore e commissario giudiziale di procedure concorsuali e assunto incarichi di presidente e membro di collegi arbitrali.
E inoltre…
Siede nei Cda di enti e Fondazioni che perseguono finalità culturali e benefiche quali la Fondazione “Il Correggio” onlus, della quale è stato presidente, la Fondazione Agnese ed Ennio Lugli, il Lions Club “Antonio Allegri”, circoli culturali e sportivi. E’ appassionato cultore di enogastronomia ed ha fondato un Club gourmet.
E’ autore di articoli e recensioni di cucina e turismo che pubblica su riviste anche on line.
Pratica abitualmente attività sportiva ed in particolare il tennis, l’escursionismo in montagna, lo sci e il running.
Coltiva la passione per la musica jazz e contemporanea, per il teatro e il cinema.
Lingue straniere: Francese e Inglese